I nostri Progetti

Progetti Internazionali

L’Associazione Stella Cometa O.d.V. è cresciuta poco alla volta, fino a dotarsi di un team qualificato e di mezzi di trasporto per assistere centinaia di persone.

LA SCUOLA

Lo sviluppo della scuola e l’accesso all’educazione rappresentano sempre temi di interesse generale, sui quali sono disposti a collaborare fianco a fianco famiglie, comunità e istituzioni.
Fino ad oggi assistiamo 150 ragazzi per i quali paghiamo le spese scolastiche (materna, elementare, media, superiore, politecnici, università).

LA SALUTE

Più di 300 persone sono in attenzione sanitaria mentre molte altre usufruiscono di assistenza temporanea.
Tante sono le persone malnutrite, ammalate di AIDS, coloro che necessitano di interventi chirurgici, consulti, farmaci e assicurazione.
Due gruppi permanenti di donne da 4 anni ricevono particolare cura (psicologica, spirituale, sociale ed economica).

LA DISABILITA’

Abbiamo una media di 60 assistiti all’anno, sopraTtutto bambini, che vengono regolarmente sottoposti a sedute di fisioterapia mobile nei villaggi.
Oltre la fisioterapia offriamo consuLlti, interventi ortopedici, acquisto di protesi e carrozzelle, aiuti per la formazione scolastica in istituti appositi, per l’organizzazione di gruppi di autofinanziamento, per un supporto psicologico alle famiglie con disabili, per momenti di informazione e formazione nella comunità sulla disabilità.

MAMA SMILE

“Mama smile” (alla memoria di mamma Pasqualina, mamma del Sorriso) è un progetto che aiuta le donne affette da AIDS ad imparare qualcosa per un auto-presa in carico (fabbricazione di rosari, sapone, borse, candele, ed altro).

SHG GROUPS

Sono gruppi di donne che si associano in piccoli gruppi e si auto-aiutano economicamente, psicologicamente, politicamente, socialmente.

Con i piccoli risparmi di alcune donne, si concedono piccoli prestiti ai membri che vengono poi rimborsati con un interesse, le donne possono così accedere a tante piccole attività economiche e far fronte a tanti piccoli bisogni familiari, come ad esempio spese scolastiche, spese sanitarie, riparazione della casa, acquisto di piccole cisterne.

Abbiamo 54 gruppi SHG (gruppi di auto-aiuto) per un totale di più di 1000 donne associate ad è in crescita la richiesta di apertura di nuovi gruppi.