L’associazione Stella Cometa Odv riceve la sua prima ispirazione davanti alle difficoltà di un continente martoriato da guerre e carestie, l’Africa, durante la terribile guerra del Burundi (1993-2005)

1995

Don Battista Cimino, sacerdote dal 28.08.1979 svolgeva la sua attività pastorale nelle comunità parrocchiali di Bianchi, Panettieri, Mendicino e San Giovanni in fiore, suo paese d’origine.

Il 28.11.1995 Don Battista Cimino parte missionario in Burundi e svolge la sua attività di carità nelle parrocchie di Rwarangabo, Bubanza e Masango.

2003

Il 10.09.2003, alcuni individui, armati, gli tengono un agguato da cui, resta vivo ma ferito alla mano.

Rientra in Italia per le cure riabilitative e nasce in lui l’idea di dare vita a un’associazione con amici laici e non (tra i quali l’attuale presidente), che ne condividano la mission, al fine di promuovere la convivialità delle differenze fra i popoli, le culture, le religioni, le confessioni religiose, i gruppi umani, le persone e realizzare progetti che favoriscano una cultura di pace, di giustizia, di riconciliazione e di solidarietà a livello nazionale ed internazionale nonché progetti volti all’assistenza.

Nasce Stella Cometa

2004

Riusciamo ad ottenere in comodato d’uso, una sede a Cosenza in Via Popilia e, ottemperiamo a tutte le pratiche affinchè Stella Cometa odv si istituzionalizzi.

Il 21.12.2004 nasce Stella Cometa Odv per supportare e dare risposte ai più fragili: i popoli già affiancati in Africa ma allo stesso tempo anche gli immigrati e i cittadini indigenti nella città di Cosenza.

2005

A febbraio 2005, abbandonato il Burundi per motivi di sicurezza, don Battista Cimino si trasferisce in Kenya, nella diocesi di Machakos.

In Italia, intanto, sin dalla sua nascita, si organizzano tante iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e percorsi di educazione alla mondialità, feste e incontri conviviali.

2008

Nel Marzo 2008 si inaugura STELLALITÀ, un percorso di educazione alla mondialità” che rappresenta il fiore all’occhiello delle tante iniziative per i giovani del territorio. Visitata da più di 3.000 ragazzi, una mostra permanente, nella nostra sede, finalizzata ad educare alla mondialità ed alla convivialità delle differenze.

2009

12.09.2009 Primo convegno sulle diversità, dal titolo: “TRA DILUVIO E ARCOBALENO OGNI UOMO È MIO FRATELLO”. Con questo incontro, l’associazione decise di aprire un ciclo di molti anni su eventi dedicati alla diversità, da ripetersi ogni anno, per evidenziare e metterne in luce problematiche e speranze.

10 anni di Stella Cometa

2015

Nel mese di Giugno, i festeggiamenti in sede; poi, a conclusione, BUON COMPLEANNO STELLA COMETA! A Castrolibero, il 25.09.2015 si esibiscono i clown della cooperativa Pagliassi, si proietta un breve filmato sulle attività dell’associazione impegnata da un decennio in Italie e in Kenya. ospiti comici della serata: Andrea Bove ed Enzo Limardi da Zelig.

OLTRE IL MURO – INSIEME PER COSTRUIRE UN MONDO SENZA BARRIERE

17.04.2015: 600 studenti provenienti dagli Istituti superiori della città e di San Giovanni in Fiore, che nelle settimane precedenti avevano elaborato disegni, poesie, video e canzoni per partecipare al concorso promosso dall’Associazione, ascoltano la straordinaria testimonianza di vita di Cecè Alampi, direttore della Caritas di Oppido – Palmi e responsabile della tendopoli di Rosarno.

2016

Il 3 marzo 2016, “RISCHIARE DI MORIRE … PER VIVERE”, nell’ambito delle Map, micro azioni partecipate, proponiamo un convegno con ospite, il giornalista Giannantonio, inviato di guerra, per fare il punto sui conflitti nei paesi islamici e sulla situazione di molte persone costrette ad abbandonare la propria terra per sfuggire ad un destino di morte e distruzione.

 

2017

Marzo 2017 – Luglio 2017 UN SORRISO PER JOYCE: l’iniziativa, finalizzata ad aiutare Joyce, una bambina del Kenya, di 6 anni, ustionata involontariamente dal fratellino con una pentola di acqua bollente. La piccola ebbe bisogno di numerose cure e di un intervento chirurgico per riprendere la funzionalità del braccio destro.

Per raccogliere fondi e sostenere le cure per Joyce, l’associazione invita le scuole primarie di Cosenza e provincia ad assistere allo spettacolo “Siate felici” con il clown Fragolino.

14 10 2017: inaugurazione de la CASA DI SILVANA, cui dedichiamo la sede a un mese dalla sua scomparsa. La nostra volontaria più tenace e costante.

 

PIU TAPPI…PIÙ PASTI

01.02.2017 parte la nostra iniziativa. Durante la serata di CABARET SOLIDALE che vide come ospiti i comici di Made in sud, noti come I cd rom con lo spettacolo Elemusina, tenutasi il 28 Dicembre 2017 presso il Teatro Morelli di Cosenza.
L’obiettivo del progetto è ancora quello di raccogliere quanto più tappi è possibile che, successivamente, ceduti ad un’azienda di riciclo serviranno a offrire un pasto, il cui costo è di circa 1.00 euro, ai 60 bambini e ai loro accompagnatori (in genere la mamma), una volta a settimana per tutti i 12 mesi dell’anno, nelle giornate di fisioterapia.

2018

16.04.2018 IN CAMMINO CON VICTOR!!!! Su Italia uno va in onda un servizio de Le iene, la storia di Victor, bambino affetto da osteogenesi imperfetta, una malattia che rende le ossa estremamente fragili e di tanti bambini disabili in Kenya. Il servizio, pone l’attenzione sul problema della disabilità, in Kenya, ma soprattutto dà il via alla generosità di tanti italiani che decidono di sostenere le cure del piccolo. La troupe, accompagnò Victor nel suo arrivo in Italia per le operazioni alle gambine.

Don Battista rientra nel Novembre del 2018 in Italia per cure mediche.

2019

Nel mese di Agosto 2019, Don Battista rientra definitivamente in Italia per svolgere il suo servizio pastorale in Calabria.

 

2020

29 09.2020 – INAUGURAZIONE CASA BETANIA, piccolo monolocale per far fronte alle emergenze abitative del territorio cosentino. Nata da una positiva esperienza in Africa – Burundi prima e Kenya poi – don Battista Cimino, il missionario san giovannese, chiede al consiglio direttivo dell’Associazione di fare uno sforzo economico al fine di allestire la sede cittadina con un luogo dignitoso e accogliente, un valore aggiunto alla comunità e di crescita dell’intero territorio.

Don Battista rientra nel Novembre del 2018 in Italia per cure mediche.