Africa

Stella Cometa opera a Machakos, provincia del Kenya.

Machakos è prevalentemente un centro rurale, ma è anche una città satellite data la sua vicinanza a Nairobi; è situata a circa 60 Km a sud-est dalla capitale.

Oggi, la popolazione è di circa 2.5 milioni di abitanti, composta quasi esclusivamente dalla tribù kamba, la cui lingua è il Kikamba.

Machakos fu il primo centro amministrativo della colonia britannica, prima che la capitale fosse spostata a Nairobi. La città, infatti, fu fondata nel 1887, dieci anni prima di Nairobi;

Si trova nella zona tropicale, tra i 1000 e i 4000 metri sul livello del mare. presto detto: costruire un legame speciale con il bambino.

Sulla collina di KYUMBI nella diocesi di Machakos è nato come centro di preghiera, il Santuario della Divina Misericordia. Promuove la cultura della solidarietà e della condivisione verso gli ultimi ed è uno dei tre centri ove si svolgono la fisioterapia.

Interessanti sono le esperienze di volontariato di persone singole, di gruppi e di classi scolastiche.

Italia

A Cosenza

Stella cometa Odv ha sede legale a Cosenza, in Via Popilia, 39.

La città è un comune italiano di c.ca 65.000 abitanti ed è capofila di un agglomerato urbano comprendente i comuni contigui di Rende, Castrolibero, Zumpano e Montalto Uffugo. Rappresenta una delle aree più dinamiche della Calabria sotto il profilo socio economico culturale e elargizione di servizi.

La nostra sede è costituita da un’area ove vengono svolte le attività amministrative, da un capannone (ove si organizzano feste e momenti conviviali, collocato l’ambulatorio medico e il centro distribuzione abiti usati), una cappellina (per i momenti di formazione e fede) e due saloni.

Predisposta per emergenze abitative, Casa Betania, un piccolo appartamento a disposizione di quanti necessitino di un alloggio temporaneo.

La sede risulta facilmente raggiungibile poiché collocata in zona centrale nel tessuto urbano.

San Giovanni in Fiore

A San Giovanni in fiore, in Via Grandi, è costituita la sede secondaria di Stella Cometa OdV.

Una mini appartamento costituito da 2 locali, ospita le attività promosse nel comune più alto della provincia di Cosenza per altitudine e noto soprattutto per l’abbazia Florense voluta da Gioacchino da Fiore nonchè per l’altopiano silano.