Anch'io ho adottato
a distanza

Sandra, sostenitrice
‘’Sono diventata mamma per la seconda volta… non ho avuto alcuna gravidanza, non ho sentito il rumore dei piedini dentro di me di nessun bambino eppure Dio mi ha donato un figlio che ha già 6 anni!! Ho avuto l’onore e il piacere di poter adottare un bambino, non un orfano solo al mondo, ma un bambino che ha una famiglia: una madre, un padre, sorelle e fratelli. Il suo nome è Muinde.

Ho sempre avuto il desiderio di adottare un bambino senza “strapparlo” alla sua famiglia, alle sue origini ed alle sue tradizioni, ma non ho mai avuto molta fiducia nelle grandi associazioni internazionali. Conosco don Battista Cimino da tantissimi anni e attraverso lui ho conosciuto l’associazione Stella Cometa OdV e grazie al lavoro e all’onestà dei volontari sono riuscita a realizzare questo desiderio!

Insieme a mia figlia di 15 anni, questa estate mi sono recata a far visita a Stella Cometa OdV Machakos e durante la nostra permanenza abbiamo potuto conoscere con enorme gioia il nostro piccolo bambino e la sua famiglia. Muinde è un bambino sordo e necessita di una scuola speciale per sordomuti che gli garantisca la possibilità di farsi capire nel mondo, di comunicare con gli altri oltre a un’adeguata istruzione.

Muinde vive in una casa di lamiera molto molto piccola (circa 6mq), senza alcun arredamento, solo il letto da condividere con i suoi fratelli; la mamma per poter cuocere ha un piccolo braciere poggiato sul pavimento, la “cucina “ è separata dalla “camera da letto “ da un lenzuolo. Nonostante ciò è una famiglia molto dignitosa.

Quando siamo arrivati Muinde era fuori sull’uscio della porta ad aspettarci, i suoi occhi e il suo sorriso si sono spalancati quando ci ha visto! Io non so davvero come sia possibile ma il mio cuore ha sentito di amarlo subito immensamente.

La sua famiglia ci ha accolto con grande affetto, mi ha colpito una frase detta da suo padre: “la mia famiglia ora è la vostra famiglia.”

Questo credo racchiuda al meglio il senso delle adozioni a distanza: allarghiamo la nostra famiglia e arricchiamo i nostri cuori!’’