Sul territorio di Cosenza, la nostra organizzazione offre servizi per migranti e bisognosi della città.
Un volontario esperto in counseling insieme ad una storica volontaria, accolgono i potenziali nuovi volontari e orientano l’utenza sui servizi che Stella Cometa offre sul territorio. In uno spazio di accoglienza e di riservatezza, si offre ascolto a tutti coloro che hanno dei disagi.
L’ambulatorio medico è nato nel 2012 a sostegno del diritto alla salute per i migranti, diritto purtroppo negato.
Prima di svolgere le visite mediche i cittadini stranieri che si rivolgono all’Associazione vengono accolti dai volontari dell’ambulatorio i quali forniscono informazioni, orientano ai servizi sul territorio e compilano una scheda con i dati socio- sanitari dei pazienti. Il medico è sempre affiancato da un infermiere e da volontari. Si offrono consulenze generiche e specialistiche e si orientano i pazienti presso strutture private che con noi da anni collaborano.
Stella Cometa riceve donazioni di farmaci di pronto utilizzo sia da parte dei medici della città, che da parte di privati cittadini. Pertanto, ha organizzato il banco farmaci che fa da supporto alle attività dell’ambulatorio medico e raccoglie, cataloga e invia medicine a diverse missioni nel mondo. Ad esempio, alcune missioni del Camerun, della Nigeria, il centro Missionario medicinali di Firenze, ricevono mensilmente i nostri pacchi di medicinali e materiale ospedaliero. I Volontari, inoltre, si occupano, dello smistamento, collocamento negli scaffali per patologia e verifica delle scadenze.
I volontari sono impegnati nella raccolta e nella selezione degli indumenti donati all’associazione. I capi, collocati negli scaffali per tipologia, vengono ceduti a cifre simboliche a coloro che ne fanno richiesta nell’orario di apertura. Il ricavato viene utilizzato come auto sostentamento della sede e per progetti e in Africa. Tale settore inoltre, supporta la casa Circondariale di Cosenza, offrendo indumenti comodi per i detenuti ospiti della struttura.
E’ un piccolo negozio, collocato nella sede amministrativa dell’associazione, aperto su appuntamento. Vi si possono trovare oggetti di artigianato confezionati dalle abili mani delle donne africane e portati in Italia dai volontari, oltre che bellissime bomboniere solidali. il ricavato della vendita di tale oggettistica, contribuisce al sostegno dei progetti in Kenya.
Mensilmente distribuiamo derrate alimentari ai migranti della città. Le derrate sono donate dal Banco Alimentare e/o frutto di raccolta da parte dei volontari nei supermercati della città.

Eventi e Visibilità sul Territorio

  • Educazione alla mondialità. Con queste tipologie di attività si intende promuovere la mission di Stella Cometa, la valorizzazione dei servizi offerti e si ravviva la vicinanza o la nuova conoscenza delle persone vicine all’Associazione.
  • Festa della convivialità delle differenze. Un momento annuale per evidenziare la convivialità delle differenze, il nostro cammino di educazione alla pace, alla giustizia e alla solidarietà. La Festa della convivialità delle differenze vuole essere occasione di incontro, nella gioia dello stare insieme al di là del credo e dell’etnia, per condividere usi, leccornie e musiche dei vari popoli.

Eventi di raccolta fondi

Ogni anno l’organizzazione propone una campagna di raccolta fondi.

  • Nel 2019 la campagna proposta, dal nome “IL REGALO SEI TU”, si è articolata in tre particolari momenti della vita cittadina:
    Presso il Teatro Morelli di Cosenza, si sono tenute diverse edizioni del Cabaret solidale, serata all’insegna della solidarietà il cui ricavato è andato a supporto del  “Progetto Istruzione” in Africa. Un evento in sold-out. Momenti esilaranti grazie anche alla presenza di Uccio De Santis, comico pugliese, ma anche un’occasione per riflettere con la vivida testimonianza di Don Battista, le storie dal Kenya e i resoconti sulle nostre attività svolte nel corso dell’anno.
  • BABBO NATALE IN PIAZZA  o FESTA DELLA BEFANA: grazie al supporto e alle donazioni di bene di aziende sponsor, abbiamo potuto organizzare mercatini e feste in piazza dove l’offerta dei cittadini per i beni e i dolcetti a disposizione ha potuto contribuire ad una importante raccolta fondi.
  • VOLONTARI IN LIBRERIA Dal 10 al 22 Dicembre di ogni anno, allo scopo di rendere note le attività dell’Associazione sul territorio, poter coinvolgere i volontari e reclutarne di nuovi, Stella Cometa è stata ospite presso alcune librerie di Cosenza, armati di pacchetti, brochure, segnalibri e materiale informativo.
  • “PIU’ TAPPI… PIU’ PASTI” Si tratta di un’operazione di raccolta tappi, molto diffusa in tutta Italia, che ci consente di sostenere il progetto nella diocesi di Machakos, per offrire assistenza e cure a chi ne ha bisogno. In particolare, per sostenere coloro che si recano a fare fisioterapia presso il Santuario della Divina Misericordia, in Kenya.
  • UOVA DELLA MISERICORDIA Ogni anno si è impegnati nella distribuzione delle Uova di pasqua della Misericordia tra Soci e volontari, parrocchie della provincia e istituti scolastici. Le donazioni servono a sostenere le attività che la nostra associazione realizza in Kenya, in particolare l’acquisto di kit per l’igiene per i bambini del progetto Istruzione.