×
Stella Cometa Onlus

Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.

Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

Chi può partecipare?

Se sei un cittadino italiano, maschio o femmina, tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) di età, puoi rivolgerti alle organizzazioni pubbliche o private che abbiano presentato idonei progetti all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) o all'Ufficio di competenza regionale e fare domanda di partecipazione alla selezione. La fascia di età può variare a seconda dei singoli programmi regionali. Quanto dura il servizio?Il servizio ha la durata di 12 mesi.

Garanzia giovani

L'associazione Stella Cometa onlus informa che è stato pubblicato il bando per la selezione di quattro volontari di servizio civile nell’ambito del progetto "Accoglienza 2.1 – Garanzia giovani”

Se hai tra i 18 e i 28 anni, ti aspettiamo per offrirti una nuova intensa esperienza, un anno di formazione e solidarietà, a contatto con la gente

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • non essere inseriti in un percorso di istruzione e/o formazione;
  • essere registrati al programma Garanzia Giovani in data antecedente a quella di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale per l’attuazione del PON IOG l’aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

Come fare domanda

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere

  • redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2 ai bandi di selezione, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
  • corredata da copia del Patto di servizio sottoscritto dall’interessato con il CPI e/o Servizio competente

Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione richiesta dal bando, possono essere presentate entro le ore 14:00 del 20 Luglio 2018 esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo comunicazioni@pec.stellacometa.org
  • a mezzo raccomandata A/R indirizzata a

    Associazione Stella Cometa onlus

    Via Popilia 39 – 87100 –Cosenza

  • a mano presso la sede dell’Ente, negli orari di apertura (da Lunedi a Venerdi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30)

Percorsi d'accoglienza

L’Associazione Stella Cometa onlus avvisa che è stata pubblicata la graduatoria finale prevista dalla Legge 64/2001 per la selezione di n. 04 Volontari di Servizio Civile Nazionale per il progetto: Percorsi d'accoglienza

La graduatoria finale diverrà definitiva al termine delle verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Iscrizione newsletter