Stella Cometa Onlus

Stella Cometa Onlus | L'Associazione

L'associazione Stella Cometa è nata per l'Africa ed ha ricevuto ispirazione dall'Africa, durante la terribile guerra del Burundi (1993-2005).

“Posso dirlo con profonda convinzione che Stella Cometa è un’opera di Dio”

“In seguito all’attentato del 10 settembre 2003, ho avuto tanto tempo a disposizione per riflettere a abbozzare articoli per la nascita di una associazione. Questo tempo, è stato veramente prezioso per realizzare il sogno di un’associazione, che fosse uno strumento giuridico e ufficiale, per praticare la solidarietà coinvolgendo e responsabilizzando tantissime persone”

Don Battista Cimino

A dicembre 2004 a Cosenza con don Antonio Abruzzini e don Giacomo Tuoto nascono i primi articoli della costituzione dell’associazione. A loro si sono associati un gruppo di amici che hanno condiviso l’idea della nascita di un’associazione per sostenere i progetti in Africa.

Nasce così un’associazione onlus di volontariato internazionale con lo scopo di: “compiere attività di cooperazione in favore delle popolazioni in via di sviluppo, promuovere la convivialità delle differenze, scambi tra popoli e le chiese, realizzare progetti che favoriscano la cultura della pace, della giustizia, della riconciliazione, promuovere l’informazione e la formazione sui temi della mondialità e solidarietà, realizzare progetti di solidarietà, promuovere il volontariato internazionale (art. 2 Statuto)”

Stella Cometa Onlus

L’evangelizzazione è diventata visibile e permanente attraverso il Santuario della Divina Misericordia che accoglie annualmente migliaia di pellegrini da ogni parte del Kenya.

La solidarietà è realizzata attraverso le molteplici iniziative di carità in Africa e sul territorio cosentino.

La convivialità è perseguita soprattutto con incontri ecumenici, con le feste della convivialità e dell’amicizia solidale.