Stella Cometa Onlus

Attività | Ambulatorio & Farmacia

Ambulatorio

"... Ero malato e mi avete visitato ..."

Dal 2012 nel cuore degli anni della crisi economica in tutto il mondo occidentele e anche a Cosenza e le difficoltà delle persone a potersi curare e a poter comprare i farmaci sono divenuti bisogni crescenti.

Per sopperire a queste nuove povertà, di un intuizione di un medico volontario e dei volontari della farmacia, si è pensato di aprire un piccolo ambulatorio medico multifunzionale completamente gratuito.

L'ambulatorio è diventato un luogo di riferimento per tante personedi diversa nazionalità.

A tutti è offerta un'assistenza medica completamente gratuita.

Nei giorni della tradizionale Fiera di San Giuseppe, si offre ai numerosi migranti giunti in città, assistenza medica.

Farmacia

Il settore impopriamente chiamato "farmacia", costituito da volontari laici e dalla preziosa collaborazione della Suore della Carità di Maria Bambina, inizia il proprio servizio poco dopo la nascita di Stella Cometa, a sostegno delle missione in Kenya.

Da un mini locale nel sottotetto di un capannone, dell'ex deposito delle ferrovie della Calabria, raggiungibile da una stretta scala di ferro interna, ha inizio l'attività dei volontari di raccolta dei farmaci provenienti da donazione di privati, campionature di studi medici, farmacie e informatori farmaceutici, che venivano poi spediti in pacchi nei paesi poveri.

Inizialmente pochi erano i pacchi pediti da 10 kg ognuno, inviati pre lo più attraverso i volontari che vivevano esperienza missionarie. Con il tempo le spedizioni si sono sicuramente incrementate tanto da avvenire a cadenza mensile e a volte quando richiesti dalle missioni, si spedivano anche abiti da sposa e da prima comunione.

Abbiamo sostenuto missioni in Burundi, Kenya, Bolivia, Nigeria, Camerun, Congo, Afganistan, India, Zaire, Albania fino a Betlemme.

Nel territorio cosentino, intanto, l'opera di Stella Cometa si andava diffondendo rapidamente e la raccolta di farmici aumentava.

Nel 2007si è resa neccessaria una sistemazione nuova in locali un pò più ampi.

Dal 2012, la farmacia è attigua al grande salone dove si svolgono la Santa Messa festiva della parrocchia Santi Pietro e Paolo, le messe conviviali e "In ... mensamente Fiera", la grande Fiera che si svolge a Cosenza nei giorni di San Giuseppe.

All'interno della farmacia un grande grande manifesto, con scritte a mano a caratteri cubitali, recita: "FEDE, AMORE, e CARITÀ" è questo lo spirito dei volontari che preparano e spediscono pacchi di medicinali certi di contribuire ad alleviare le sofferenze di tante persone bisognose in città e nel mondo.